via ai Piani 38

22034 Brunate (CO)

Italy

  • White Facebook Icon
  • White Twitter Icon
  • White Pinterest Icon
  • White Instagram Icon

© 2016 Baita Sorriso. Proudly created with Wix.com

 

BRUNATE - BELLAGIO

Per l'intera escursione occorrono circa 9/10 ore a piedi e 5/6 in bicicletta. Vista la lunghezza del percorso, nei tempi sono comprese alcune brevi fermate. Nel caso si volesse dividere la gita in due tappe, è utile sapere che il rifugio Stoppani è circa a metà strada ed a soli 2 km., in località Pian del Tivano - Cippo, arriva il bus della linea C32. Al Pian del Tivano, al rifugio Palanzone ed al rifugio Martina vi sono possibilità di alloggio.

Da Bellagio, per tornare a Como, il mezzo più comodo è, senza dubbio, il bus della linea C30. Una fermata, di fronte ad una rivendita di tabacchi, si trova proprio al nostro punto di arrivo. Nel caso si volesse usare il battello è utile sapere che la frazione Guggiate dista almeno un paio di chilometri dal pontile di Bellagio.

Naturalmente il percorso si può variare a piacere. Ad esempio, dopo l'alpe di Terrabiotta, si può salire in vetta al monte San Primo e scendere a Bellagio seguendo le creste, passando dal rifugio Martina e dal monte nuvolone. 

Un'altra interessante variazione può essere quella di scendere a Lezzeno anziché a Bellagio.

Attenzione alle scorte d'acqua: i punti di ristoro sono numerosi ma le fontane solo due. La prima poco dopo il rifugio Palanzone e la seconda a Rovenza, lungo la discesa verso Bellagio.