via ai Piani 38

22034 Brunate (CO)

Italy

  • White Facebook Icon
  • White Twitter Icon
  • White Pinterest Icon
  • White Instagram Icon

© 2016 Baita Sorriso. Proudly created with Wix.com

 

PASSEGGIATA ALLE BAITE

Bella camminata senza particolari difficoltà, consigliata a tutta la famiglia

e agli appassionati di mountain-bike, per una full immersion nella natura, con panorami mozzafiato sul Lago di Como e sui monti del Triangolo Lariano.

ITINERARIO: Brunate – S. Maurizio – CAO – Monte Boletto – Monte Bolettone
DURATA TOTALE:  2.30 h

L’itinerario inizia dal piazzale della funicolare a Brunate. Da qui si può proseguire a piedi verso S. Maurizio (906 m.), dove si può fare tappa per visitare il Faro Voltiano, una torre ottagonale alta 29 metri realizzata nel 1927 in occasione del centenario della morte di Alessandro Volta, da cui si gode di una meravigliosa vista panoramica.

Si prosegue la salita fino alla località CAO, in via alle Colme, dove troviamo il più piccolo Santuario d’Europa, dedicato a S. Rita. (Nei giorni festivi e prefestivi è attivo un servizio autobus che trasporta i turisti dal piazzale della funicolare fino al CAO).

Dal piazzale del CAO si prosegue a piedi lungo una comoda mulattiera che si inoltra nel bosco, per un primo tratto abbastanza pianeggiante, poi in leggera salita.
Questo sentiero è noto anche come “passeggiata delle baite” perchè lungo il tragitto si incontrano alcune baite dove è possibile sostare per una breve pausa o per gustare alcune specialità gastronomiche del Triangolo Lariano.

Dopo circa un’ora di cammino si raggiunge il Monte Boletto (1235 m), dove si può godere di una vista impagabile sul Lago di Como.
Continuando lungo il sentiero, dopo circa 45' di cammino, si raggiunge il Monte Bolettone (1317 m.).
I più allenati possono proseguire fino al Monte Palanzone (1436 m.) per altre 2h di cammino.

Lungo il percorso è possibile sostare per un pic-nic e prendere il sole in assoluto relax.
Dopo aver trascorso una bella giornata all’aria aperta, si rientra a Brunate seguendo lo stesso percorso dell’andata.